Print Friendly, PDF & Email

Quali che siano i vostri progetti per il futuro, con il tedesco si aprono infinite possibilità. Imparare il tedesco significa acquisire competenze che possono aiutarvi a migliorare la vostra vita professionale e privata.

Negli affari

La comunicazione in tedesco con i partner commerciali di lingua tedesca agevola le relazioni, aumenta l’efficacia comunicativa e quindi facilita il successo nelle trattative.

Una carriera globale

Con la conoscenza del tedesco aumentano le possibilità professionali presso aziende tedesche nel vostro e in altri Paesi. Le competenze linguistiche vi rendono collaboratori produttivi per datori di lavoro con relazioni d’affari a livello globale.

Turismo e settore alberghiero

I turisti provenienti da Paesi di lingua tedesca sono grandi viaggiatori, spendono mediamente più degli altri e gradiscono molto l’accoglienza da parte di personale e guide turistiche che parlano il tedesco.

 Scienza e ricerca

Il tedesco è la seconda lingua più importante in ambito scientifico. Per il suo contributo alla ricerca e allo sviluppo la Germania è al terzo posto nel mondo e assegna borse di ricerca anche a studiosi stranieri.

Comunicazione

Gli sviluppi nel settore dei media, della tecnologia delle informazioni e delle telecomunicazioni richiedono una comunicazione multilingue. Una serie di importanti siti web è in lingua tedesca. A livello di pubblicazione annuale di nuovi libri, la Germania è al 5° posto su 87 Paesi, dopo il Regno Unito, gli Stati Uniti, la Cina e la Russia. La conoscenza del tedesco permette pertanto anche un accesso più ampio e diretto all’informazione.

Comprensione della cultura

Imparare il tedesco significa vedere da una prospettiva ravvicinata vita, desideri e sogni della società multiculturale che caratterizza i Paesi di lingua tedesca.

Viaggi

Con il tedesco si possono vivere esperienze di viaggio più intense, non solo in Paesi di lingua tedesca, ma anche in altri Paesi europei, in particolare dell’Est.

Il piacere della letteratura, della musica, dell’arte e della filosofia

Il tedesco è la lingua di Goethe, Kafka, Mozart, Bach e Beethoven. Godetevi la lettura e/o l’ascolto delle loro opere in lingua originale!

Opportunità di studio e lavoro in Germania

La Germania assegna numerose borse di studio per frequentare l’università in Germania. Per giovani stranieri esistono speciali visti per vacanze-lavoro e per determinate professioni vigono disposizioni speciali per l’ottenimento di un permesso di lavoro.

Programmi di scambio

Esistono accordi di scambio scolastico e universitario tra la Germania e molti Paesi nel mondo.

 

Tags: , ,