Print Friendly, PDF & Email

La letteratura si divide in due tipologie principali: letteratura scritta e letteratura orale. La letteratura orale comprende le ballate, mito, barzellette, racconti popolari e fiabe, fonte considerando che ha scritto il dramma, romanzo, poesia e letteratura non-fictional.

“Quando lessi la grande letteratura, il grande teatro, discorsi o sermoni, capii che la mente umana non ha realizzato nulla di superiore alla capacità di condividere sentimenti e pensieri attraverso il linguaggio.” – James Earl Jones

I principali tipi di letteratura di tutto il mondo sono in greco, latino, inglese, francese, spagnolo, cinese, italiano, giapponese e russo. La letteratura è una forma ben ponderata di un linguaggio che influenza le menti dei lettori di ogni età. Il Rinascimento italiano è l’età di Michelangelo e Leonardo da Vinci, mentre in quella greca comprende per lo più la letteratura degli Dei greci e mitologica.

Il Romanticismo di Wordsworth è la letteratura che è orientata verso la natura e può essere considerato l’inverso del classicismo. In epoca odierna il Modernismo e Post modernismo usa un linguaggio artificiale basato su ambiguità, satira e parodia. Alcuni autori scelgono metodi di composizione lunga per intrecciare più di un racconto. Inoltre, la letteratura è una parte del linguaggio scientifico che viene utilizzato anche per analizzare la grammatica, l’uso, il lessico e la semantica.

Generi Letterari

Letteratura immaginaria:

  • Dramma: è il dialogo teatrale drammatico eseguito sul palco e si compone di cinque atti. La tragedia, commedia e melodramma sono i tipi di sub-dramma, es. William Shakespeare, un drammaturgo elisabettiano che compose opere teatrali come l’Amleto, Romeo e Giulietta, Re Lear, che sono famosi per la combinazione di tragedia e commedia insieme. Gioco, farsa, fantasy, monologo e commedia di costume sono alcuni dei generi del dramma.

  • Tragedia: è una storia del personaggio principale che affronta la sfortuna. La tragedia ha elementi di orrori e di lotta e si conclude di solito con la morte di una persona. L’Iliade e l’Odissea di Omero sono i due famose tragedie greche.

  • Commedia: il personaggio principale supera i conflitti ed è a lieto fine. L’ aspetto generale della commedia è ironico e divertente, è piena di risate e le questioni sono trattate molto alla leggera. Gli elementi utilizzati nella commedia sono: il romanticismo, l’esagerazione, le sorprese e una visione comica della vita.

  • Melodramma: Il melodramma è una miscela di due sostantivi: ‘melodia’ e ‘dramma’. Si tratta di un gioco musicale più popolare nel 1840. La Capanna dello zio Tom è uno dei più popolari melodrammi che descrive la crudeltà della vita e del lavoro. È a lieto fine come la commedia.

  • Tragicommedia: la rappresentazione che inizia con la modalità grave, ma ha un lieto fine.

Prosa Letteraria

La storia, il giornalismo, la filosofia, la narrativa e gli scritti di fantasia, scritti scientifici, letteratura per l’infanzia sono inclusi in Prosa Letteraria.

Fantasy

Sono le fiabe e favole che narrano di avventure e magia dove manca la logica il supporto scientifico delle azioni. Personaggi sono solitamente cavalieri, orchi, draghi, principi, principesse, nani e folletti. Le filastrocche, i canti e le ninne nanne sono altre forme di questo genere che colpiscono gli interessi dei bambini. Creative natura e mito sono storie di stelle e luna. Racconti di magia come il famoso Harry Potter e il Signore degli Anelli.

Racconto breve

I racconti brevi sono più corti rispetto ai romanzi e hanno una sola storia di un solo personaggio, a differenza del romanzo dove si intrecciano svariati avvenimenti e più storie, anche se collegate l’un l’altra. I racconti brevi sono ben raggruppati e di facile lettura, tema concreto, alcune finestre di dialogo e si concludono con la risoluzione.

Romanzo

Il Romanzo può essere basato sull’amore, la criminalità, l’avventura o politica e la storia è divisa in molte parti.

I principali tipi di romanzi sono:

  • Allegoria: La storia simbolica ruota attorno a due significati. Quel che dice lo scrittore direttamente è completamente diverso da quello del significato trasmesso alla fine. L’allegoria politica e quella storica sono due esempi di questo genere.

  • Commedia: La satira è molto comune nei romanzi a forma di commedia e cerca di concentrarsi sui fatti della società e sui loro desideri lasciando perdere i fatti drammatici.

  • Epistolare: Una raccolta di lettere compone il romanzo epistolare. La Pamela di Samuel Richardson e Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis di Foscolo sono solo due esempi del romanzo epistolare.

  • Femminista: Questi tipi di romanzi sono scritti da donne di tutto il mondo per far emergere il ruolo delle donne in una società prevalentemente maschilista. Massimi esempi furono Virginia Woolf, Karen Blixen per la letteratura inglese e Oriana Fallaci per la letteratura italiana.

  • Gotico: La fiction gotica è la combinazione di entrambi orrore e romanticismo. Il melodramma e la parodia sono stati raggruppati nella letteratura gotica nelle sue fasi iniziali.

  • Ironico: I romanzi ironici sono noti per l’uso eccessivo dell’ironia della tecnica narrativa. Sono satire sulla società contemporanea su tematiche culturali, sociali e politiche.

  • Realismo: I romanzi realistici si basano sulle verità della società ordinarie e dei loro problemi. Essi si concentrano sulla trama, i personaggi e la struttura del romanzo.

  • Romanticismo: L’amore e ottimismo sono al centro dei romanzi romantici, le storie d’amore. La loro origine si ha nei paesi occidentali. In sostanza la storia ruota attorno a storie d’amore dei personaggi principali. Alcune sub categorie dei romanzi d’amore sono il paranormale, l’erotismo e la suspense.

  • Narrazione: Lo stile narrativo dove lo scrittore diventa la terza persona che racconta tutta la storia intorno a dei personaggi vista dal di fuori.

  • Naturalismo: Il naturalismo si basa sul teori a di Darwin ed è questa la base dei romanzi naturalistici.

  • Picaresco: Sono i romanzi rosa che trattano di ideali, temi e principi che rifiutano i pregiudizi cosiddetta della società.

  • Psicologico: La prospettiva psicologica della mente di un personaggio con una risoluzione.

  • Storico: l’azione si svolge in un determinato periodo storico e vengono narrati i fatti storici uniti alla fantasia dell’intreccio.

  • Satira: Nei romanzi satirici si critica la società contemporanea. Due romanzi famosi sono I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift e Animal Farm (La fattoria degli animali) di George Orwell.

  • Stream of Consciousness: è la tecnica del “flusso di coscienza” e si centra sullo stato interiore dei personaggi. Un romanzo lunghissimo può descrivere anche i pensieri di una sola giornata del protagonista. Massimo esempio è l’Ulysses di James Joyce e La coscienza di Zeno di Italo Svevo per la letteratura italiana.

Un romanzo parla anche di aspetti sociali, politici e storici e può essere un romanzo di protesta, materialista, romanzo allegorico, romanzo di impegno, romanzo naturalistico, il romanzo marxista, romanzo radicale, romanzo rivoluzionario, romanzo contro la guerra, romanzo utopistico, romanzo futuristico, il romanzo anarchico, romanzo di filosofia sociale, romanzo di idee, ecc.

Racconto Folkloristico:

Sono racconti popolari secondo la tradizione che hanno suscitato interesse fin dai tempi antichi. Sono quelli che raccontano le persone anziane ai bambini. Sono storie religiose, di magia e superstizioe, favole e fiabe, detti e proverbi.

Tipi di poesia:

La poesia è il traboccare spontaneo di sentimenti potenti raccolti in uno stato di tranquillità. La poesia greca è in versi liberi e nella poesia persiana troviamo le rime. Ecco alcune forme di poesia:

  • Sonetto: inventato da Jacopo da Lentini nel Duecento e poi utilizzato da Shakespeare, è il poema breve di 14 versi raggruppati in due quartine e due terzine. Il tema è l’amore.

  • Ballata: sono poesie d’amore che vengono cantate dal poeta o di un gruppo di cantanti.

  • Elegia: Questo tipo di poesia è il lamento per la morte di una persona. Thomas Gray era un famosissimo poeta per questo genere triste.

  • Ode: È la poesia formale e lunga di natura grave.

  • Allegoria: L’allegoria è la forma famoso della poesia ed è amato dai lettori, perché dei suoi due significati simbolici. Uno è il significato letterale e l’altro è il significato profondo.

  • Epica: i poemi epici sono i poemi narrativi che trasmettono senso morale e cultura di quel periodo. Sono leggendari e non per forza basarti sui fatti storici. Esempi massimo sono l’Odissea e l’ Iliade di Omero.

  • Lirica: Ha origine greca. È l’appello diretto di un poeta ai lettori in merito a qualsiasi incidente o evento storico. I testi sono il più delle volte simili ai sonetti o alle odi.

Saggistica Letteraria:

La Saggistica Letteraria è opposta alla finzione ed è informativa e analizza le opere letteraria, valutando il contesto storico del’autore e analizzando i personaggi e gli intrecci di una determinata opera, nonché facendo parallelismi tra due o più opere letterarie.

Principali tipi di letteratura non-fiction:
  • Autobiografia e Biografia: L’autobiografia è la storia della vita dell’autore e viene scritto dall’autore stesso. La biografia è sempre la vita di un autore ma può essere scritto anche da un terzo autore.

  • Saggio: In generale esprimono il punto di vista degli autori su qualsiasi argomento particolare in modo dettagliato. Il saggio è un semplice modo di narrare l’argomento principale, quindi sono descrittivi, lunghi con riserva orientata e comparativa. Ci sono diversi tipi di saggio: saggio personale, saggio espositivo, risposta ad un saggio, saggio di processo, saggio convincente, saggio argomentativo, saggio critico, il saggio intervista, saggio di tipo riflessivo, saggio valutativo, saggio di osservazione, saggio di applicazione, ecc.

  • Critica letteraria: è lo studio critico di un’opera letteraria, dove i critici applicano diverse teorie, criteri di valutazione e spiegazione del testo o un saggio per dare giudizi globali. Platone, Aristotele, TS Eliot, Saussure e Frye furono solo alcuni famosi critici.

  • Letteratura di viaggio: narrano di viaggio all’estero con la descrizione degli eventi, date, luoghi, monumenti e punti di vista dell’autore.

  • Diario: i diari sono gli eventi registrati dall’autore che non hanno scopo di pubblicazione. È il lavoro di massima della propria routine quotidiana, avvenimenti, i giorni o avvenimenti memorabili nella loro vita. Ad esempio Il diario di Anne Frank è stato pubblicata dal padre nel 1940. I diari riguardano anche lettere di business, newsletter, tempo e annunci. Nel mondo odierno di Internet, gli scrittori scrivono in blog, forum e siti di social networking, per trasmettere i loro pensieri. Anche questa è una forma di scrittura di diario.

  • Giornale: Si tratta di una raccolta di notizie giornaliere o settimanali di politica, sport, tempo libero, moda, cinema e degli affari.

  • Rivista: Le riviste possono essere di argomenti specifici; moda, affari, scienza, animali, ecc. e trattano un solo argomento.

  • Journal: il Journal è uno dei tipi di diari che registra informazioni infinite. Ci sono i seguenti tipi:

    • Personale: Serve all’analisi personale di chi lo tiene. Ci si possono scrivere obiettivi, pensieri quotidiani, eventi e situazioni.

    • Accademico: è per gli studenti che fanno ricerca o dissertazioni su argomenti specifici.

    • Creativo: Sono le riviste di scrittura creativa fantasia di un racconto, poesia o narrativa.

    • Commercio: le Riviste commerciali sono utilizzate a scopi industriali e vi si dettano le informazioni pratiche.

    • Dialettico: Questa rivista è l’uso da parte degli studenti di scrivere sul taccuino a doppia colonna. Possono scrivere fatti, esperimenti, e osservazioni sul lato sinistro e su lato destro una serie di pensieri e di risposte.
Forma moderne di divulgazione letteraria:

Oggi troviamo, oltre ai vecchi libri cartacei, filmati audio e video, CD e cassette che ci presentano la letteratura o i grandi classici in maniera più semplice e comoda. Le poesie digitali sono di tendenza. Troviamo ebooks (libri da visualizzare sullo schermo del pc) testi interattivi (ipertesti) su cd rom con moderni metodi di apprendimento per i bambini, che possono riguardare lingue, scienza, storia, ecc. Troviamo magazine online, siti internet dove possiamo consultare le notizie del giorno senza comprare il giornale, e troviamo persino gli audio books, libri digitali che vengono letti da software potenti e che si possono racchiudere in un piccolo telefono cellulare. Offrono il vantaggio dell’ascolto del libro e della riflessione senza far stancare gli occhi.

Concludendo possiamo affermare che la letteratura è un grandissimo patrimonio per l’umanità. Essa abbraccia tutti i secoli, ci parla della storia e della natura umana, delle culture e delle persone vissute in passato.

 

Tags: